Commenti dei lettori

Ho pubblicato questo libro con LATERZA (2007). Se lo hai letto lasciami un commento! Puoi vedere anche i commenti che hanno lasciato altri lettori.
Se invece vuoi avere qualche informazione sulla mia attività di ricerca, clicca qui.

TAGS:

Annunci

26 Risposte to “Commenti dei lettori”

  1. Gianni Mazzoni Says:

    Sapiente organizzazione del materiale; grande densità di informazioni; cristallina chiarezza dell’esposizione; humour… Grande Paola Bressan!

  2. Enrica Bernasconi Says:

    Libro raffinato e profondo, che ti diverte come un romanzo e ti istruisce come un corso universitario.

  3. silvia Says:

    Interessante, scorrevole, ricco di esempi e curiosità. E’ un affascinante viaggio nel mondo della percezione..e non solo! Brava Paola!

  4. Guido Moretti, scultore Says:

    Non è un libro facilissimo ma quando lo hai letto ti rendi conto di possedere, situato nella scatola cranica, un alleato formidabile. Un amico straordinario che costruisce per se stesso e per noi il mondo che ci circonda. Spesso ci inganna ma se lo fa lo fa solo ed esclusivamente nel nostro interesse. E chiudendo il libro dopo aver letto l’ultima riga, senza rendertene conto, ti sorprendi a sussurrare: che meraviglia!

  5. Anonymous Says:

    Complimenti per il suo lavoro.
    Posso inserire un suo link sul mio
    portale:http://www.centrostudidiapason.it
    Saluti
    Dott. Giuseppe Maria Galliano

  6. Roberto Caterina Says:

    Devo farti i miei più vivi complimenti e, credimi, non tanto per dire, ma perché effettivamente sono rimasto contagiato dall’entusiasmo della tua scrittura. Il tuo libro è scritto benissimo, in modo chiaro, non cerca di dimostrare l’indimostrabile, non è infarcito da mille esperimenti né da mille posizioni teoriche. Parte dai problemi, dai dati e mi sembra, nel campo degli studi sulla percezione, un pregio inestimabile, nonché una cosa purtroppo alquanto rara. Allo stesso tempo gli argomenti classici (organizzazione percettiva, percezione degli oggetti, della distanza, del colore e del movimento) mi sembrano molto bene enucleati e descritti. I riquadri con gli esempi, le foto, sempre molto curate, a volte tratte dal tuo album personale e il bellissimo titolo sono tutte cose che aggiungono valore.

  7. carlo Says:

    uno dei migliori libri scientifici sull’argomento ( direi “il migliore” se non temessi l’accusa di piaggeria): stimolante , ben costruito , approfondito e con quel tocco di humour che fa la differenza.
    Complimenti davvero per il suo lavoro!

    Carlo Aliberti ( che come tanti possiede il gene X difettoso della discromatopsia e il gene pericoloso della curiosità scientifica)

  8. Valentino Signorini Says:

    Mi permetto di scriverLe spinto dal piacere della lettura del suo libro: “Il colore della Luna”.
    In effetti è stata una piacevole sorpresa; un libro di divulgazione scientifica, scritto da un’italiana (in quanto italiana e non in quanto donna), schietto, conciso e spiritoso. Capace di accattivare un lettore sporadico e di farlo sentire partecipe dell’argomento.
    Ancora tanti e tanti complimenti.

  9. Claudio Veronesi Says:

    Ho trovato il suo libro affascinante, sorprendente, facile da capire.
    Grazie per averlo scritto.

  10. Vincenzo Says:

    Dopo aver letto questo libro guardo il mondo con occhi diversi. Stupefacente!

  11. PAOLO CONTI Says:

    ho letto una stimolante recensione del suo libro su Orione (sono un astrofilo romano di 57 anni)- complimenti per l’opera che ho trovato molto interessante e ben scritta . Mi ha ben impressionato l’ottima impaginazione e la struttura degli argomenti. Stupefacente l’illusione di Cornsweet:apre orizzonti innumerevoli di considerazioni. sono sempre più convinto che “questo cervello ha un io”. Brava

  12. Marco Andolfato Says:

    Ho appena finito di leggerlo: l’ho apprezzato moltissimo. La scrittura è molto accattivante, ma l’argomentazione è precisa e il ragionamento rigoroso. Davvero un libro molto bello e stimolante. Complimenti.

  13. Lucio Says:

    Libro sorprendente e affascinante.

  14. Milena Righetti Says:

    Il colore della luna: chiaro, interessante e divertente… soprattutto, scritto in italiano, per chi come me non mastica granchè l’inglese.
    Grazie.

  15. viverestphilosophari Says:

    Mamma mia come sei brava! Hai pubblicato delle cose bellissime e il tuo libro deve essere veramente interessante. Complimenti!

  16. viviana Says:

    congratulazioni!

  17. piero dorfles Says:

    Che il mondo non sia proprio come lo vediamo, ce l’avevano già spiegato. Ma leggendo Il colore della luna, passando da come si è evoluto l’orsetto di peluche al modo in cui riconosciamo le facce, dall’illusione dei colori alla percezione delle distanze, lentamente ci rendiamo conto di quanto è diversa dall’apparenza la nostra capacità di vedere il mondo. Con precisione scientifica, ma insieme con ironia, il libro ci porta – giustamente – a dubitare di tutto quello che crediamo di vedere. Un saggio che si legge come un romanzo, un’indagine scientifica che ci porta a riflettere sui grandi problemi della vita.

  18. federica Says:

    è da un po’ di tempo che vado in giro entusiasta a raccontare a i miei amici che il fumo emesso direttamente dalla sigaretta è azzurrino, che il colore base degli occhi di tutti è azzurro, che la luna è grigia, a spiegare un sacco di illusioni ottiche…come mai? grazie a “il colore della luna”…libro fantastico, l’ho letto perchè parte dell’esame di psicologia generale, appena posso lo sfoglio! complimenti

  19. stefano Says:

    Complimenti bel libro

  20. Anonimo Says:

    Bellissimo libro, complimenti.
    A. Corrado

  21. silvia Says:

    dall’argentina.
    molto interessante tutto quanto si vede in questa pagina web
    mi piacerebbe tanto leggere il libro ma qua giu non sara facile trovarlo. Se sapete come, ringrazierei….
    vorrei farlo conoscere ai ragazzi della scuola italiana dove insegno “educazione all’immagine”
    grazie mille

    ********************
    cara Silvia, grazie dell’interesse. In Argentina è sicuramente più facile trovare l’edizione spagnola del libro (vedi ad esempio qui). Un saluto cordiale a te e ai tuoi allievi.

  22. Alberto De Panfilis Says:

    Cari utenti,

    ho trovato il libro della dott.ssa Paola Bressan avvincente, ricco di informazioni e spunti interessanti per la mia attività di ricerca nel campo della psicologia e della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) in particolare.
    Con uno stile fresco e “leggibile” (qualità che non caratterizza spesso i saggi di psicologia) la lettura di questo libro ci arricchisce sia dal punto di vista nozionistico che da quello umano: avvicinarci alle ragioni evoluzionistiche che hanno spinto il nostro sistema visivo a strutturarsi in un modo ben preciso nel corso della storia, ci fa compiere un ulteriore passo verso la conoscenza di noi stessi.

    Buona lettura,
    Alberto

  23. carlo faggi Says:

    Un libro assai importante per chi si interessa di percezione.
    Posseggo moltissimi libri su questo argomento ma il suo l’ho messo accanto a quelli scritti da Richard Gregory

  24. Fabio Says:

    Bellissimo libro, da leggere e rileggere più volte, e da consigliare.
    Istruttivo e molto simpatico, come sicuramente è simpatica la sua illustre autrice.

  25. Paola Serra Says:

    anche io volevo unirmi ai complimenti per questo libro, che ho trovato interessante e scritto proprio bene , con un’ottimo metodo.
    non avevo mai visto così ben schematizzate anche le bibliografie, con i commenti per ogni libro , come far venir voglia di leggerli tutti ! bellissime anche le citazioni dei film.
    sono rimasta entusiasta, grazie !


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: